Nutrizione e difesa biologica integrata – MARZO
Il protocollo di lotta biologica GREEN EUROPE Comagricola per il mese di MARZO
Green Europe Comagricola è impegnata nell’assistenza tecnico-agronomica e fitosanitaria nell’ambito del tappeto erboso e, più in generale, nel settore del verde ornamentale.
Attraverso i nostri programmi e la distribuzione di prodotti naturali, vogliamo diffondere un approccio di gestione biologica alla questione manutentiva, in quanto valida alternativa ai metodi di difesa orma obsoleti, basati esclusivamente su molecole chimiche.
Durante le prime due settimane del mese interventi con:
- KITO-GE un bioattivatore delle difese immunitarie delle piante derivato dalla chitina (componente dell’esoscheletro dei crostacei) e attivato con amminoacidi vegetali ed estratti enzimatici. La distribuzione sui tessuti vegetali delle piante “mima” la presenza di un patogeno promuovendo l’attivazione delle difese endogene che si manifestano con cambiamenti di tipo biochimico e strutturale ostacolando lo sviluppo di funghi patogeni.
- HUMIC-GE è un biostimolante a base di acidi umici ottenuti da leonardite del Nord Dakota contenente anche il 3% di carbonio fulvico che apporta numerosi vantaggi sia alla pianta, nelle fasi di germinazione e risveglio vegetativo, che al terreno rivitalizzando la microflora.
- MICO-GE è una formulazione specifica per il trattamento dei semi. Applicato già alla semina,il fungo può colonizzare rapidamente le radici delle piante sin dalle prime fasi di germinazione favorendo la radicazione, migliorando il rapporto pianta/suolo, l’utilizzo dell’acqua e la nutrizione minerale (specialmente per elementi poco mobili come fosforo e microelementi). La simbiositra fungo e pianta che si instaura in maniera duratura permette di esprimere al meglio le potenzialità produttive nonchè garantire una maggiore resistenza agli stress radicali sia di tipo nutrizionale che patologico.
Durante le ultime due settimane un intervento con:
- HUMIC-GE
- AMINO-GE contiene sostanze organiche naturali derivate dalla fermentazione controllata di estratti vegetali e substrati di colture di microrganismi produttori di molecole in grado di esaltare al massimo il potenziale naturale delle colture. AMINO-GE, formulato attraverso due processi fermentativi separati, contiene, in rapporti equilibrati, l’intera gamma di macro e microelementi associati ad enzimi biocatalizzatori, essenziali allo sviluppo vegetativo e produttivo delle piante. I contenuti più significativi sono rappresentati da amminoacidi liberi, microelementi chelati, vitamine, enzimi, fattori naturali di crescita.