Prato fiorito per impollinatori – Giornata Mondiale delle Api
Giornata mondiale delle api: coltiviamo la biodiversità, insieme alle api
Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, una ricorrenza fondamentale per ricordare quanto questi insetti siano essenziali per la biodiversità e l’agricoltura. Un modo concreto per supportare il loro lavoro quotidiano è creare un prato fiorito per impollinatori, in grado di fornire loro cibo e habitat. Noi di Green Europe Comagricola lo rendiamo possibile con due miscugli di sementi studiati per attrarre e nutrire le api.
Fiori del miele: un prato fiorito per impollinatori duraturo
Con il miscuglio Fiori del Miele puoi creare un prato fiorito per impollinatori che dura nel tempo, grazie alla presenza di piante perenni e selvatiche ricche di nettare e polline. La presenza di specie selvatiche garantisce una perfetta miscelazione naturale, che unisce funzionalità e valore estetico.
Caratteristiche principali:
-
Composizione: Include varietà come Achillea millefolium, Borago officinalis, Calendula officinalis, Echium vulgare, Papaver rhoeas sauvage, Melissa officinalis e molte altre.
-
Altezza media: da 50 a 80 cm.
-
Semina: da 3 a 6 g/m².
-
Periodo di semina: Primavera e Autunno.
-
Confezioni: Disponibili su richiesta.
Un prato di Fiori del Miele non è solo un rifugio per le api, ma anche un’esplosione di colori che arricchisce il paesaggio urbano e agricolo.
Fiori delle api: il miscuglio perfetto per un prato fiorito per impollinatori
Il secondo miscuglio, Fiori delle Api, è una miscela scientificamente studiata di 26 specie annuali e perenni Ideale per aree incolte o giardini, questa miscela trasforma qualsiasi spazio in un prato fiorito per impollinatori vario e colorato.
Caratteristiche principali:
-
Composizione: Contiene specie come Phacelia tancetifolia, Borago officinalis, Cosmos sulphureus, Lupinus angustifolius, Salvia veridis, Nigella damascena e molte altre.
-
Altezza media: da 40 a 80 cm.
-
Semina: da 2 a 4 g/m².
-
Periodo di semina: Primavera.
-
Confezioni: Disponibili su richiesta.
Questo miscuglio è ideale per chi desidera dare nuova vita a terreni marginali, trasformandoli in ecosistemi fioriti, capaci di sostenere gli impollinatori in ogni fase del loro ciclo vitale.
Perché scegliere Green Europe Comagricola
Da oltre 45 anni ci impegniamo a favore di un’agricoltura sostenibile. I nostri miscugli di sementi sono il frutto di ricerca, passione e amore per l’ambiente. In un momento storico in cui le api sono sempre più minacciate da cambiamenti climatici, pesticidi e perdita di habitat, ognuno può fare la sua parte. Anche un piccolo prato fiorito può fare la differenza.
Contattaci
Che tu sia un agricoltore, un ente pubblico o un semplice amante della natura, puoi dare il tuo contributo alla biodiversità realizzando un prato fiorito per impollinatori con le nostre sementi.